Condotto da Anna Maria Rossetti, ostetrica e Approved Spinning Babies ® Trainer.
Un corso teorico e pratico di 23 ore per operatori della nascita.
Spinning Babies® è un nuovo approccio all’assistenza alla Nascita umana che cambia il paradigma di osservazione clinica: si discosta dalla prospettiva comune all’assistenza cervicocentrica in travaglio, per la quale siamo abituati a chiederci “quanto è dilatata la cervice?”, per porre una nuova domanda: “dov’è il bambino?”. Questo approccio esplora nuove soluzioni per la risoluzione dei travagli lunghi e / o con rotazione posteriore dell’occipite fetale, per la distocia dinamica e meccanica e anche per il dolore durante il travaglio.
Il fondamento è che la posizione del bambino rifletta lo spazio disponibile. Questa nuova comprensione del travaglio umano ribalta il modo in cui aiutiamo un travaglio difficoltoso, dandoci strumenti per guardare la clinica con nuovi occhi.
Partendo dalla conoscenza dei muscoli pelvici, dalle tecniche di allungamento muscolare e dalle tecniche miofasciali in travaglio, ci possiamo rendere conto che il malposizionamento fetale non è necessariamente la causa di una distocia bensì un valido indizio che ci guida verso il tipo di intervento necessario per il livello della pelvi interessato dalla distocia.
L’approccio Spinning Babies® è un facilitatore e si interessa anche di prevenzione e di creare cultura non solo tra i professionisti.
Spinning Babies® vuole che tutti i genitori abbiano accesso alle informazioni per avere più conforto in gravidanza e facilità nella nascita.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- 21 gennaio: 9:00-13:00 e 14:00 – 18:00
- 22 gennaio: 9:00-13:00 e 14:00 – 18:00
- 23 gennaio: 9:00-13:00 e 14:00 – 18:00
COSA IMPAREREMO:
- Basi anatomiche e concettuali
- Spinning Babies® in Gravidanza
- Spinning Babies® in Travaglio e Parto
- Obiettivi del workshop Spinning Babies®
A chi è rivolto: ostetriche e operatori della nascita.